Come si macchiano i denti

Per capire come si macchiano i denti è fondamentale avere qualche nozione di anatomia dentale.

Cenni di anatomia

I denti sono formati da:

smalto: è lo strato più esterno del dente, è traslucido (cioè non ha colore proprio ) e molto duro, è formato da tanti mattoni (prismi dello smalto) tenuti uno vicino all'altro da un cemento (smalto interprismatico). Questo cemento col passare degli anni può essere infiltrato da varie sostanze. Lo smalto col passare degli anni si assottiglia a causa dell'usura e fa trasparire maggiormente il colore della dentina, caratterizzati da una pigmentazione tendente al giallo. Con l'avanzare dell'età, il colore dei denti viene determinato sempre più dagli strati sottostanti che dallo smalto in sé.

dentina: è lo strato intermedio del dente, è più spesso dello smalto, il suo colore è giallo ( con varie sfumature dipendenti da persona a persona) ed è quello da cui dipende il colore del dente. Infatti il suo colore traspare attraverso lo smalto e, dove lo smalto è più sottile, ad esempio nel colletto (parte più vicina alla gengiva) dei denti, traspare di più. E' per questo che la parte del dente più gialla è quella del colletto.

La dentina è formata da tanti tubuli, i tubuli dentinali, che sono responsabili della trasmissione degli stimoli (caldo, freddo, sensibilità….). E' per questo motivo che quando l'agente sbiancante attraversa lo smalto e si avvicina alla dentina si può avere sensibilità.

polpa: è al centro del dente, contiene i vasi sanguigni e i nervi

cemento radicolare: è la sostanza che riveste la radice del dente, quando un dente ha una recessione radicolare e il cemento radicolare è esposto è molto frequente un'ipersensibilità in quanto gli stimoli sono molto vicini alla polpa che contiene i nervi.

 

Come si macchiano i denti

Come abbiamo visto lo smalto e la dentina non sono completamente chiusi al mondo esterno come molti credono, ma presentano assorbimento e scambio di sostanze con la saliva.

E' attraverso questi processi che ad esempio penetra all'interno del dente il fluoro contenuto anche nei dentifrici per remineralizzare lo smalto e proteggere i denti della carie. Oltre alle sostanze utili però vengono assorbite e si depositano sotto la superficie dello smalto anche sostanze esterne colorate (cromogeni).

Questi cromogeni sono privi di funzione, non sono nocivi e non pregiudicano lo stato di salute dei denti, ma contengono dei doppi legami chimici che assorbono la luce e fanno apparire i denti più gialli e più scuri.
Col passare del tempo il dente assume una colorazione via via sempre più carica.

E' per questo che una persona adulta anche se ha sempre avuto un'igiene orale scrupolosa avrà i denti più gialli di quando era più giovane, in quanto i denti sono soggetti:

- al naturale processo di invecchiamento, che modifica la composizione dei tessuti

- alle sostanze coloranti assorbite, che si possono togliere solo con uno sbiancamento dentale professionale, perché lo spazzolamento o la pulizia professionale non riescono a eliminarle.

Le sostanze che possono fare macchiare i denti sono innumerevoli: praticamente tutti le sostanze colorate possono potenzialmente macchiare i denti.

Tra queste ve ne sono alcune che più di altre hanno questo effetto:

- catrame e nicotina (presenti nel fumo)

- tannino (presente nel tè)

- caffè, vino rosso

- tetracicline * (categoria di antibiotici)

- fluoro * (assunto in modo eccessivo attraverso l'esterno, pastiglie e acque fluorate)

*Assunzione durante lo sviluppo della dentizione permanente (6 – 14 anni, esclusi i denti del giudizio che erompono in una età variabile)

Il fumo è la principale causa di colorazione del dente: catrame e nicotina in questo caso oltre a una pigmentazione interna del dente si hanno anche antiestetiche macchie esterne marroni – brune – nere che possono anche essere parzialmente rimosse con una seduta di igiene orale professionale.

 

Per avere denti più bianchi per lungo tempo sarebbe buona cosa smettere di fumare!

Oltre a un sorriso più bello donerete il sorriso a chi vi sta intorno….che potrà così respirare aria pulita…..e al vostro organismo, che avrà meno possibilità di essere colpito da una delle tantissime malattie provocate dal fumo.

 
 
       
 
 

| Home | Introduzione | Sbiancamento | Sbiancamento in 1 ora | Metodi | Confronto | FAQ | Consigli | Prendi un appuntamento |

Responsabili scientifici: Dr. Andrea Naturani & Dr. Pierpaolo Gallini | Redazione: info@sbiancamento-dentale.it

Tutti i diritti riservati - copyright©2005 www.sbiancamento-dentale.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari