I denti del giudizio influiscono su un trattamento sbiancante?

I denti del giudizio o terzi molari o ottavi non influiscono in nessun modo con un trattamento sbiancante.

I denti del giudizio sono gli ultimi denti che compaiono nella nostra bocca, erompendo in genere verso i 18 anni e per questo motivo vengono soprannominati denti del giudizio in quanto questa è la cosiddetta “età del giudizio".

Con l'evoluzione della specie umana i denti del giudizio hanno assunto un diverso ruolo rispetto a quello avuto nell'uomo: mentre allora i denti del giudizio avevano una funzione fondamentale per la masticazione nell'uomo moderno non la hanno più e a causa di un rimpicciolimento delle basi scheletriche sono poche le persone che hanno uno spazio sufficiente ad accogliere i denti del giudizio, per cui i denti del giudizio molte volte rimangono inclusi o seminclusi. Oggi circa 9 persone su 10 hanno almeno un dente del giudizio che rimane coperto parzialmente o totalmente dalla gengiva.

Dall''inclusione totale o parziale di un dente del giudizio possono derivare alcuni sintomi tra cui dolore e gonfiore causati dall'infiammazione causata dalla tasca che si forma tra la gengiva e il dente del giudizio. Inoltre se il dente del giudizio è inclinato e spinge contro il dente vicino (il secondo molare) può provocare un danno a quest'ultimo. E' per questo motivo che i denti del giudizio molte volte devono essere estratti in quanto se hanno un ostacolo alla loro eruzione la via chirurgica è la sola che possa risolvere la sintomatologia che provocano.


Le radici dei denti del giudizio si sviluppano nel periodo in cui l'osso dei mascellari è gia maturo e quindi più denso e nei denti del giudizio inferiori le radici possono essere in rapporto anatomico con il nervo alveolare inferiore, il nervo che da la sensibilità ai denti e al labbro inferiore. E' per questo motivo che prima di procedere all'estrazione di un dente del giudizio va valutata attentamente la sua posizione mediante esami radiografici e molte volte non è sufficiente l'ortopantomografia (panoramica) in quanto da un'immagine bidimensionale, che può falsare i reali rapporti con il nervo alveolare inferirore, ma è necessaria una TAC (tomografia assiale computerizzata). Dopo avere appurato la posizione e i rapporti con il nervo c'è quindi da passare all'atto chirurgico che, in molti casi è un intervento molto più difficile rispetto all'estrazione di qualsiasi altro dente, e in alcuni casi è richiesta la capacità di uno specialista in chirurgia orale o di un chirurgo maxillo facciale.

E' anche per questo che si consiglia di togliere i denti del giudizio prima dei 18 anni in quanto le radici non sono ancora completamente formate ed inoltre l'osso non è ancora così duro come diventerà più tardi.

Nel caso si sia fatto un trattamento sbiancante prima dell'estrazione dei denti del giudizio e la mascherina comprendeva anche il dente del giudizio basta semplicemente riportarla dal dentista che con una piccola modifica l'accorcerà non pregiudicandone in nessun modo la stabilità.

<< indietro

 

 

 

 

 

 
       
 
 

| Home | Introduzione | Sbiancamento | Sbiancamento in 1 ora | Metodi | Confronto | FAQ | Consigli | Prendi un appuntamento |

Responsabili scientifici: Dr. Andrea Naturani & Dr. Pierpaolo Gallini | Redazione: info@sbiancamento-dentale.it

Tutti i diritti riservati - copyright©2005 www.sbiancamento-dentale.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari