Introduzione

Denti bianchi e splendenti….tutti li vorrebbero avere...ma pochi li hanno.

Alimenti (caffè, te, vino rosso), tabacco e medicine con il passare degli anni inevitabilmente fanno cambiare il colore naturale dei denti rendendoli gialli e spenti…..

Avere un sorriso con i denti bianchi e luminosi ci aiuta senz'altro a migliorare e a rendere più gradevole l'aspetto generale di una persona, sia di fronte a sè stessa migliorandone l'autostima, che di fronte agli altri.

Il sorriso e i denti di una persona sono tra le prime cose che si guardano quando si comunica con gli altri, è come un biglietto da visita che contribuisce sulla prima impressione che gli altri si fanno di noi.

Un bel sorriso da già un'idea di pulizia, di ordine, di simpatia e contribuisce a valorizzare l'intero individuo.

Al contrario denti gialli, sporchi, con tartaro danno l'idea di sporco, di una persona che non si cura….

 

Igiene orale e sbiancamento dentale

Avere i denti gialli non vuol dire necessariamente avere una scarsa salute orale, a differenza di quello che può essere avere un dente cariato o avere placca e tartaro.

Una persona che ha uno stato di salute orale buono e che mantiene un' igiene orale corretta può decidere o meno di sottoporsi a un trattamento sbiancante per migliorare il proprio sorriso.

Una persona che presenta carie, placca e tartaro non può sottoporsi al solo trattamento sbiancante pensando che avere i denti bianchi voglia dire avere una buona salute orale.

 

PRIMA

DOPO
 

Prima: paziente prima di sottoporsi a trattamento sbiancante, presenta denti di colore giallo, placca e tartaro

Dopo: il paziente si è sbiancato i denti senza avere fatto la pulizia professionale: il colore dei denti è bianco…ma il tartaro non è scomparso, facendo permanere lo stato di gengivite.

 

 

I veri nemici della salute orale sono soprattutto il tartaro e la placca che provocano infiammazione ai tessuti di sostegno del dente, cioè alla gengiva e all'osso alveolare (parodonto).

La presenza di placca e tartaro causa diversi stati infiammatori del parodonto, che vanno dalla semplice, ma non per questo trascurabile, gengivite (arrossamento gengivale, sanguinamento allo spazzolamento) fino a ben più gravi parodontiti che, se non curate, nel giro di anni possono portare al vacillamento e addirittura alla perdita dei denti.

 
 
GENGIVITE
PARODONTITE
 
 

E' per questo che si consiglia di andare almeno una volta all'anno dal dentista che, oltre a una visita di controllo, esegue anche la pulizia dei denti, ovvero sottopone il paziente a una seduta di igiene orale, togliendo con strumenti professionali placca e tartaro e da istruzioni al paziente su come pulirsi poi a casa i denti.

E' per questo che prima di sottoporsi a un trattamento sbiancante va sempre valutato lo stato di salute orale generale e se sono presenti placca e tartaro queste vanno rimosse.

 

 

Approfondimento: gengiviti e parodontiti

Approfondimento: igiene orale corretta

Approfondimento: pulizia dei denti (igiene orale professionale)

 
       
 
 

| Home | Introduzione | Sbiancamento | Sbiancamento in 1 ora | Metodi | Confronto | FAQ | Consigli | Prendi un appuntamento |

Responsabili scientifici: Dr. Andrea Naturani & Dr. Pierpaolo Gallini | Redazione: info@sbiancamento-dentale.it

Tutti i diritti riservati - copyright©2005 www.sbiancamento-dentale.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari