Gel sbiancanti da applicare sui denti mediante strisce di materiale acrilico

Sono strisce di circa 0,2 mm di spessore su cui c'è un gel adesivo contenente perossido di idrgeno al 6%, da applicare sui denti che si desidera sbiancare. La striscia di polietilene è di 9 um su cui c'è un reservoir che contiene un il gel. Per applicarla basta staccare la striscia preformata dal supporto e applicarla sul gruppo frontale dei denti (da canino a canino).

Secondo le istruzioni del produttore :

- Le strisce vanno applicate 2 volte al giorno (sia la striscia superiore che quella inferiore), ogni volta per 30 minuti, per 14 giorni.

- Le striscie possono essere messe al mattino e alla sera, oppure consecutivamente in qualunque ora del giorno.

- Durante l'uso si può parlare, ma non si può mangiare, bere, fumare o dormire (per pericolo di ingestione)

- Se al termine del trattamento non si è pienamente soddisfatti del risultato raggiunto è possibile utilizzare una seconda e una terza confezione.

- Il risultato ottenuto dura circa un anno, in caso di frequente assunzione di tabacco, caffè, sostanze coloranti i denti si possono macchiare più velocemente.

Pregi

- Stessa percentuale di perossido di idrogeno usata anche in alcuni sbiancamenti professionali

- Relativa semplicità di applicazione

- Costi contenuti

Difetti

- Stessa percentuale di perossido di idrogeno usata anche in alcuni sbiancamenti professionali

- Difficoltà di mantenimento del gel solo sui denti e contatto anche con mucose

- Sbiancamento massimo ottenibile di 4-6 tonalità della scala VITA°

- Durata dei risultati di circa un anno

- Elevata collaborazione del paziente ( 2 volte al giorno per almeno 14 giorni minimo)

La voce “stessa percentuale di perossido di idrogeno usata anche in alcuni sbiancamenti professionali” è stata riportata sia nei pregi che nei difetti in quanto sia le capacità sbiancanti che gli effetti collaterali dovrebbero essere uguali (in teoria).

 

Potenza sbiancante: va detto che non tutti i pazienti sono candidati al trattamento con questa concentrazione, in quanto se sono presenti carie, recessioni gengivali, parodontiti, otturazioni, restauri protesici….possono verificarsi spiacevoli effetti collaterali, tra i quali una marcata ipersensibilità dentale e dolore.

Possono esserci anche danni estetici in quanto i restauri non vengono sbiancati (come per qualsiasi altro prodotto sbiancante) per cui ci si ritroverebbe con restauro più scuro rispetto alle zone vicine.

Solo la visita o la supervisione di un dentista può accertare quale sia lo stato di salute orale e stabilire se il paziente è canditato o meno allo sbiancamento dentale con questo prodotto.

Effetto sbiancante: studi dimostrano che l'effetto massimo sbiancante è di 4-6 tonalità.

La diluzione e la maggiore dispersione del gel provocate dalla saliva sono la causa della necessità di usare una concentrazione di perossido di idrogeno doppia rispetto al trattamento professionale che si avvale dell'uso di una mascherina individualizzata nel quale è posto il gel. Approfondimento

Effetti collaterali: il gel sulle strisce va in una percentuale variabile inevitabilmente a contatto con le mucose orali, a differenza delle mascherine individuali in cui il gel è solo a contatto con i denti.

A chi è consigliata questa metodica

Questa metodica è consigliata a chi vuole ottenere un discreto sbiancamento dei denti per circa un anno con un costo contenuto.

<< indietro

 
       
 
 

| Home | Introduzione | Sbiancamento | Sbiancamento in 1 ora | Metodi | Confronto | FAQ | Consigli | Prendi un appuntamento |

Responsabili scientifici: Dr. Andrea Naturani & Dr. Pierpaolo Gallini | Redazione: info@sbiancamento-dentale.it

Tutti i diritti riservati - copyright©2005 www.sbiancamento-dentale.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata.
I marchi esposti appartengono ai relativi proprietari